giovedì 21 aprile 2011

Essere o apparire?


Edimburgo celebra il mito di Narciso, mai come ora modello per eccellenza!


Il famoso dipinto di Salvador Dalí Metamorphosis of Narcissus: un giovane sdoppiato e rannicchiato su se stesso, che, pietrificato affonda in un lago.

Siamo forse tutti affetti da quella sindrome che per secoli ha affascinato illustri poeti, artisti e filosofi? Dobbiamo considerarci le più recenti reincarnazioni di Narciso, il mitologico giovinetto greco che specchiandosi si innamora della propria immagine fino al logoramento?
Narciso fosse nato oggi dove si specchierebbe?
forse molto più faticosamente si specchierebbe nello schermo del computer!!
Apparire, rappresentare, immancabilmente esserci: queste le regole necessarie del nuovo Narciso contemporaneo, comunque sempre impegnato a farsi desiderare;
il vero nemico del narcisista contemporaneo, è più prossimo di quello che si pensa. Sono i nostri vicini, gli amici e i colleghi: più belli, intelligenti e che, magari, avendo più successo di noi, finiscono per metterci in ombra. Terrorizzati dal vivere di luce riflessa(dunque nell'ombra di qualcun altro, magari più talentuoso)non resta che concentrarci sull’apparire!!!
Sarà vero? alla luce di ciò che si vede e si vive nella nostra contemporanea società è assolutamente vero, basta guardarsi intorno, fare qualche domandina in giro per renderci conto che ciò conta è APPARIRE, non è necessario saper fare qualcosa avere talento, passione e capacità... se riesci ad apparire(non importa come) allora si che ci l'hai fatta! il sogno dei giovani di oggi è :velina, gf, uomini e donne...bah!!!
Ma per fortuna non è sempre così ci sono ragazzi e ragazze, GIOVANI, che sono pieni di talento capaci, che lottano per il loro ESSERE e per imporsi per ciò che sono e che sanno fare e non per quel che appaiono!

baci e abbracci
xoxo 

Nessun commento:

Posta un commento